AMBULANZE VETERINARIE ITALIA, a cui va il nostro sentito augurio di buon lavoro." /> Croce Blu Italia - Buon inizio ad Ambulanze Veterinarie Italia! - News - Notizie
        

Qualita Croce Blu Italia
Home Page  |  Recapiti  



Buon inizio ad Ambulanze Veterinarie Italia!
La Croce Blu Italia in questi mesi ha fornito due ambulanze ad una nuova associazione che si occupa di pronto soccorso veterinario in provincia di Savona e di Asti. Si tratta di AMBULANZE VETERINARIE ITALIA, a cui va il nostro sentito augurio di buon lavoro.

L'associazione Ambulanze Veterinarie Italia è un'associazione di volontariato di nuova costituzione che si occupa di soccorso e trasporto di animali feriti.

Gianmarino Dotti, il presidente dell’associazione "Ambulanze Veterinarie Italia" spiega: “Il nostro è un mezzo particolare, il primo esistente in Italia, infatti purtroppo abbiamo ancora qualche piccolo problema burocratico perché sebbene esiste la legge che prevede questo particolare mezzo, non vi è ancora una circolare di attuazione. Noi non ci fermiamo tuttavia e siamo già pronti ad effettuare degli interventi”.

Come ci racconta il Presidente dell’associazione ambulanze veterinarie Italia “esistono in Italia altri mezzi che effettuano questo servizio, ma sono ambulanze normali, utilizzate poi a tale fine oppure vi sono dei furgoni che lo fanno, ma non hanno le caratteristiche proprie delle ambulanze (sirene e lampeggianti ad esempio)”.

Le ambulanze veterinarie di questa associazione, fornite dalla Croce Blu Italia, invece consistono in ambulanze tradizionali attrezzate per il trasporto di animali fino a 2 quintali (le dimensioni di un cinghiale ad esempio) con delle strutture particolari di contenimento.

Alle ambulanze può, inoltre, essere attaccato un particolare trailer per il trasporto di cavalli “Si tratta di un trailer di grosse dimensione nel quale potrebbero stare fino a tre animali, ma di fatto con una particolare barella a sospensione necessaria per il trasporto dei cavalli o dei bovini feriti. In Liguria possiamo pensare anche di poterla utilizzare per il trasporto di cetacei come i delfini in difficoltà – ci spiega Dotti – noi ci appoggiamo a cliniche veterinarie che ci hanno dato la loro disponibilità per effettuare un servizio di soccorso 24 ore su 24 e, in linea generale possiamo accorrere a prestare assistenza da Genova fino a Sanremo e nelle zone del basso Piemonte, certo occorrono valutare i tempi tecnici per poter giungere in queste zone”.


Biella, 31.07.14
foto news
Croce Blu Italia © 2010-2024
Login