Si è appena conclusa la 40° edizione della Passione di Cristo di Sordevolo, a cui hanno assistito oltre 33.000 visitatori. La Croce Blu Italia è stata il fornitore ufficiale dell'assistenza sanitaria a questo evento.
Da quasi due secoli si rappresenta a Sordevolo la Passione di Gesù che l’intera comunità dei Sordevolesi mette in scena in completa autonomia organizzativa e artistica.
In questo scenario naturale di colli, boschi e monti ogni cinque anni, a partire dall’inizio dell’ottocento, si rinnova l’evento della Passione in forma di antico teatro popolare che vede la partecipazione attiva e concreta dell’intera comunità di circa 1300 abitanti.
Si tratta certamente del più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti, giovani e meno giovani, che lavorano e si preparano con estrema serietà e dedizione per questo grande evento. Il luogo della rappresentazione è un vasto spazio aperto di 4000 metri quadri in cui è allestito un frammento di Gerusalemme dell’anno 33: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario.
Lo spettacolo, che dura circa tre ore, è composto da un prologo e 29 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse.
E' online sul nostro canale You Tube il video della sfilata degli attori.
www.passionedicristo.orgBiella, 20.09.2010