La Croce Blu Italia è il fornitore ufficiale dell'assistenza sanitaria alla 17° Ronde della Pietra che si terrà a Bagnolo Piemonte nei giorni 23 e 24 ottobre 2010.
Il Bagnolo in versione 2010, edizione numero 17, cambia veste. Per la prima volta sarà infatti disputato come “ronde”, nuova formula introdotta quest’anno dalla Csai a livello federale. Diversa l’impostazione: mentre nella precedente formula “sprint” si effettuavano tre percorsi diversi ripetuti due volte, per un totale di circa 25 km, nella ronde il percorso è uno solo, più lungo, da ripetere quattro volte, per 47 km complessivi. Differente anche la logistica, simile ai rally titolati, e più ampia la gamma delle vetture partecipanti.
Scelta come arena di gara per questa edizione, una porzione del mitico “Montoso”, teatro in passato di importanti sfide rallistiche come “Centomila Trabucchi”, “Valli Pinerolesi” e “Carmagnola”. Gli equipaggi del Bagnolo si contenderanno la vittoria sui 12 km più belli del percorso, un perfetto mix tra salita e discesa, con una trentina di tornanti inframmezzati da allunghi calibrati, per il piacere di chi corre e chi assiste. In competizione anche una decina di vetture storiche.
Tre i Comuni che sostengono l’evento: Bagnolo e Bibiana per la prova speciale, Cavour – nota tra l’altro per le prelibate mele – per i riordini tra un passaggio e l’altro. Due le Province interessate, Torino e Cuneo.
www.sportrallyteam.itBiella, 12.10.10