Il giorno 23 febbraio 2011 la Croce Blu Italia ha tenuto un incontro con i bimbi della Scuola d’Infanzia “S. Michele" di Ivrea. Lo scopo era avvicinare per la prima volta un gruppo di ottanta bimbi, di età compresa tra i tre ed i cinque anni, al mondo per loro sconosciuto del primo soccorso per vincere la paura dell’ambulanza e apprendere come effettuare una chiamata di soccorso in caso di bisogno.
L’associazione è molto soddisfatta del risultato ottenuto, perché i bimbi hanno dimostrato grande interesse e curiosità nei confronti di ciò che è stato mostrato.
Abbiamo proiettato al gruppo di bambini un percorso di immagini ed un gioco (tratto dal sito
www.118bimbi.it) per insegnare loro in modo intuitivo a distinguere i vari numeri di emergenza e a chiamare il numero 118 in caso di necessità di un’ambulanza. Al termine della proiezione abbiamo portato i bimbi a visitare l’ambulanza, per consentire loro di vincere il timore che questo mezzo spesso evoca ai più piccoli.
Ringraziamo le maestre e la direzione didattica della scuola S. Michele per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso questi temi e il Centro Medico Eporedia di Ivrea per la collaborazione nell’organizzare questo incontro, infine ringraziamo tutti i bimbi per i bellissimi disegni che ci hanno regalato!
Lo staff formativo della Croce Blu Italia
Montalto Dora, 24.02.11